L’avvento delle nuove tecnologie e in particolare dell’intelligenza artificiale, che sempre maggior piede sta prendendo in diversi campi lavorativi, sta apportando modifiche positive in moltissimi ambiti della nostra vita. Eppure, non mancano le sfide e le problematiche legate alla sin troppo impellente presenza di tali risorse, che se sfruttate nel modo sbagliato potrebbero addirittura diventare controproducenti.
L’ A.I. è croce e delizia di alcune attività, come quelle legate alla ristorazione. In particolare, potrebbe non rivelarsi particolarmente efficace in ambito promozionale. Quali sono, invece, le migliori strategie per pianificare una campagna pubblicitaria di sicuro successo per pizzerie, ostelli e altre attività legate al food and beverage? Scopriamo insieme le mosse importanti da attuare sia in modalità online che offline.
Efficacia pubblicitaria in tre semplici step
Come possiamo capire se la pubblicità del nostro ristorante funziona? Esistono tre semplici, ma importantissimi passaggi da effettuare, senza i quali neanche la macchina più tecnologicamente avanzata sarebbe funzionale. Perché la prima “forza-lavoro” da chiamare in causa è proprio quella umana, la propria e quella di colleghi o esperti del settore, capaci di indirizzare il futuro del nostro bistrot, del nostro pub, del nostro ristorante stellato.
Tre piccoli step, che possono fare la differenza tra un’attività di successo e una deprimente debacle.
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- In fase di realizzazione di una campagna pubblicitaria per il nostro locale, è opportuno chiedere a chi si è già cimentato in simile esperienza se funziona realmente;
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- Bisogna capire a chi affidare il destino “promozionale” della nostra attività attraverso un’attenta ricerca;
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- Ultimo, ma non meno importante, stabilire un budget di partenza: non serve spendere cifre esorbitanti; meglio partire contenendo i costi, valutando poi l’investimento step by step.
Lanciarsi subito nell’universo “virtuale”, senza prima considerare questi tre semplici aspetti vuol dire fallire la missione sin dalle basi. L’intelligenza artificiale, infatti, è bravissima nella riproposizione di dati già impostati, ma trattandosi di un’invenzione priva di “cuore” non può tenere conto di parametri importantissimi per il lancio – o il rilancio – di un’attività ristorativa quali le tradizioni del luogo ove risiede il locale, la densità di popolazione nell’area, la tipologia di clientela di quell’attività.
Pub, bistrot, paninoteche, ristoranti attirano un bacino d’utenza molto diversificato e non solo dal punto di vista strettamente economico. Si tratta di dati che neanche la più sofisticata macchina tecnologica potrebbe processare senza l’aiuto dell’uomo.
Strategia promozionale
Una volta messi in atto i tre consigli sopracitati, sarà possibile mettere in atto una strategia mirata a rendere il nostro locale famoso sia in rete che nel mondo reale. Si parte, come sempre, dalla selezione di personale serio e qualificato, capace di rapportarsi con gentilezza e professionalità ai futuri clienti con lo scopo di fidelizzarli al meglio.
Alcune attività ristorative stanno considerando di sostituire – in parte o completamente – camerieri e altro personale di sala in carne ed ossa con robot. Tale scelta, oltre a causare una pericolosa impennata nel tasso di disoccupazione, non è esattamente vincente, soprattutto per quanto concerne l’interazione con i clienti.
Entriamo, ora, nel vivo della pianificazione della pubblicità per il nostro ristorante (o altro locale). L’evoluzione tecnologica non è l’unico fattore da considerare quando si parla di promozione di un’attività ristorativa. Negli ultimi anni, l’Italia è diventata una Nazione multiculturale, una “torre di Babele” di lingue, culture e sapori diversi e ben mescolati tra loro. In quale lingua andrà realizzata la pubblicità? Quali saranno, inoltre, i mezzi di diffusione di questa pubblicità?
Una volta, sarebbero bastati cartelloni promozionali o il classico volantinaggio; oggi, il web consente ad ogni tipologia di imprenditore l’accesso a social media, uno spazio importante su ogni rivista specializzata (in formato cartaceo o digitale), la chance di essere recensiti su portali dedicati dalla propria clientela, che diventa protagonista assoluta decretando l’ascesa o il flop della propria pizzeria preferita. E’ possibile, inoltre, creare da zero un sito web dedicato alla propria struttura. Si tratta di processi importanti, che vanno considerati e messi in moto, però, con consapevolezza, evitando spreco di risorse mentali ed economiche.
E’ vero, infatti, che la popolazione mondiale attualmente volge il proprio sguardo verso il basso, sullo schermo di uno smartphone piuttosto che su un maxi cartellone pubblicitario; è altrettanto esatto affermare, tuttavia, che la promozione in rete deve essere mirata al meglio, in modo da non disperdere il messaggio da fare arrivare forte e chiaro al futuro cliente.
A proposito di messaggio: provare a fare una ricerca sul web, forse scontata, ma mai inflazionata, potrebbe rivelarsi una soluzione efficace, nonché una valida scialuppa di salvataggio in caso di carenza di idee. Provare, per credere: basterà digitare sul proprio motore di ricerca “Frasi per ristorante”, piuttosto che “Idee carine per attirare clienti nel ristorante” per vedere il proprio mondo espandersi e proporci, con poca fatica, la soluzione su misura al nostro “problema”.