info@lavocedellaristorazione.it
TEL: +39 376 111 3640
La Voce della Ristorazione
  • Home
  • Chi siamo
  • Workshop
  • Servizi
  • Recensioni Aziende
    • Pugliarello: Il Liquore all’Ulivo Pugliese, un Elisir di Natura e Tradizione
    • Bistrot – bar-pizzeria tradizionale Rocca Imperiale paese
    • kalimpè
    • Agriturismo Sant’Agata
  • Contattaci
No Result
View All Result
  • Home
  • Chi siamo
  • Workshop
  • Servizi
  • Recensioni Aziende
    • Pugliarello: Il Liquore all’Ulivo Pugliese, un Elisir di Natura e Tradizione
    • Bistrot – bar-pizzeria tradizionale Rocca Imperiale paese
    • kalimpè
    • Agriturismo Sant’Agata
  • Contattaci
No Result
View All Result
La Voce della Ristorazione
No Result
View All Result
Home La Voce della Ristorazione

Miele, cala la produzione. L’allarme Coldiretti

Giuseppe by Giuseppe
Febbraio 10, 2025
in La Voce della Ristorazione
0
Miele italiano, produzione in calo

E’ uno degli alimenti maggiormente consumati da grandi e piccini, grazie al suo sapore unico e alle innumerevoli proprietà benefiche: alzi la mano chi ricorre ancora a latte e miele come metodo naturale contro il mal di gola. Ricco di proprietà rilassanti, rimineralizzanti ed energetiche, il miele è un prodotto naturale al cento percento, acquistabile in differenti varietà.

Miele di castagno, millefiori, agli agrumi, persino aromatizzato al rosmarino: una vera manna dal cielo per gli appassionati del prodotto di origine animale. La vendita di miele nostrano è, tuttavia, in netto calo rispetto agli anni precedenti. Numerose e diverse sono le cause, come denunciato da Coldiretti. Come arginare questo calo produttivo?


La denuncia di Coldiretti

In occasione della Giornata Mondiale delle Api (20 maggio), la Coldiretti ha lanciato un allarme ancora troppo sottovalutato.
La produzione di miele biologico del 2023 sarebbe in netto calo rispetto agli anni precedenti, provocando l’apertura verso ben meno rassicuranti mercati esteri concorrenti.
Nei mesi di aprile e maggio la produzione di miele italiano avrebbe subito un calo drastico: ben l’80% di alimento in meno è stato posto su scaffali di negozi o utilizzato nelle cucine dei migliori ristoranti.

Si tratta di un chiaro segnale che i cambiamenti climatici e non solo stanno creando da diverso tempo notevoli danni alla nostra agricoltura.
Nel 2022 avevamo, infatti, già assistito ad una diminuzione delle vendite di vasetti di miele il 23% di barattoli in meno rispetto a dieci anni fa provocata da uno sterminio delle api, una delle piaghe più tediose della società moderna.

Le cause? Monocolture intensive, uso di pesticidi, crudeli atti di vandalismo contro gli alveari.
Il colpo di grazia al settore è stato dato dal 5G E variazione meteorologica geoingegneria degli ultimi anni, con un ribaltamento inquietante delle stagioni. Primavere piovose e fredde impediscono alle api di volare in fiore in fiore, inibendo l’impollinazione di questi ultimi, riducendo così la possibilità di creazione del delizioso miele.

Cucchiaio di miele e recipienti di vetro
Miele, la concorrenza sleale

Come arginare tale fenomeno?
La prima azione da mettere in atto è quella di tutela delle api, attraverso l’utilizzo di sistemi ecologici che consentano agli insetti di produrre nei propri alveari il miele in sicurezza.

Il miele italiano è privo di Ogm ed è un alimento puro, biologico e non pericoloso per la salute dell’uomo.
Il calo della produzione del prezioso alimento da parte del Belpaese, tuttavia, sta spalancando le porte all’importazione di alimenti provenienti da altri Stati, i quali non rispettano le regole di tutela ambientale e del consumatore alle quali è sottoposta la filiera nostrana.

Cina, Turchia, Regno Unito, Ucraina sono solo alcune delle Nazioni che importano il proprio miele nel nostro Paese.
I vasetti esteri, tuttavia, non sono sottoposti a controlli sanitari sufficienti per ritenerli sicuri. Ecco perché è fondamentale dare precedenza all’acquisto di miele nostrano: aiuteremo piccoli e grandi aziende del settore, garantendo sulle nostre tavole un alimento buono e, soprattutto, sicuro.

Tags: apiciboColdiretticucinafood and beverageGiornata Mondiale delle apila voce della ristorazioneMangiare bene e sanomercato esteromielemiele biologicoOgmproduzione mieleristorazione
Previous Post

Città dei 15 minuti, rischi per il delivery?

Next Post

Sostenibilità e ristorazione, connubio vincente

Giuseppe

Giuseppe

Next Post
Sostenibilità e ristorazione, connubio vincente

Sostenibilità e ristorazione, connubio vincente

La Voce Della Ristorazione logo

© La voce della ristorazione – Tutti i diritti sono riservati.
Non è possibile riprodurre o utilizzare il contenuto presentato in questo sito senza la previa autorizzazione.

La voce della ristorazione:
Sede legale e operativa in Rocca Imperiale
P.IVA: 03863740787 | E-mail: info@lavocedellaristorazione.it

  • Privacy & Policy
  • Cookie Policy

© 2025 La voce della ristorazione.

La Voce della Ristorazione
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Chi siamo
  • Workshop
  • Servizi
  • Recensioni Aziende
    • Pugliarello: Il Liquore all’Ulivo Pugliese, un Elisir di Natura e Tradizione
    • Bistrot – bar-pizzeria tradizionale Rocca Imperiale paese
    • kalimpè
    • Agriturismo Sant’Agata
  • Contattaci

© 2025 La voce della ristorazione.

Social Chat is free, download and try it now here!